Eventi

In questa sezione è possibile accedere a materiale riguardante gli eventi organizzati dall'Associazione Umanistica Biblioteca Albenziana.

Donne : Costume e Società 2016

La condizione femminile e minorile nel novecento

Donne : Costume e Società

La condizione femminile e minorile nel novecento

ARCHITETTURA E DESIGN

Stili e Influenze nell’arredamento d’Interni delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino

Rassegna Espositiva – arredi anni ‘ 20 ‘ – ‘ 30 ‘ provenienti da amministrazioni pubbliche : Archivio di Stato di Latina, Comune di Latina- Fondo Oriolo Frezzotti , Museo della Terra pontina. Foto e materiale d’archivio proveniente da Enti pubblici e privati. La rassegna ha avuto luogo presso la sala espositiva dell’Archivio di Stato di Latina – maggio 2013

Video 1

Video 2

Viaggio tra i manoscritti e gli Incunaboli della provincia di Latina

Rassegna espositiva sui documenti e libri antichi ( X – XV ) provenienti da : Archivio di Stato di Latina ( pergamene ) , Biblioteca Comunale A. Manuzio ( Fondo Storico Locale ), Biblioteca Storico Umanistica Albenziana ( cinquecentine). Attività convegnistiche e Case editrici . La rassegna è stata organizzata dalla C.A.P.I.T sede di Latina , con il Patrocinio Assessorato alla Cultura del Provincia di Latina , del Comune di Latina, del Ministero dei beni culturali – Direzione dei Beni Librari – Museo Duilio Cambellotti – Latina – novembre 2008 . Pubblicazione del catalogo delle rassegna presso la sede della Biblioteca Albenziana.

VIAGGIO TRA I MANOSCRITTI E I LIBRI ANTICHI DELLA PROVINCIA DI LATINA

Rassegna espositiva che raccoglie il patrimonio pubblico e privato, proveniente da biblioteche , enti e privati. Hanno partecipato : Archivio di Stato di latina ( pergamene ), Museo della parola di Bassiano ( cinquecentine di A. Manuzio ), Biblioteca S. Mignano di Gaeta ( cinquecentine di G. Tarcagnota e Incunaboli), Biblioteca Storico Umanistica Albenziana ( cinquecentine ) . Maggio 2009 – Biblioteca Casanatense – Roma.

Convegno : Manoscritti Datati d’italia. Pubblicazione del catalogo della rassegna presso la Biblioteca storico Umanistica Albenziana.